L’art. 4 c.3 del Decreto del Presidente della Regione Lazio 20 luglio 2023, n. T00135 (Calendario Venatorio e Regolamento per la stagione venatoria 2023/2024), prevede un limite di carniere regionale complessivo pari a n. 5.534 capi.
Pertanto, la caccia alla tortora sarà consentita ai soli cacciatori che presentino apposita richiesta all’ATC di competenza e ricevano l’assegnazione del numero massimo di capi abbattibili (che potrà essere inferiore ai massimi indicati 5 giornalieri e 15 stagionali ovvero in base al numero di richieste).
In base al numero dei richiedenti, è previsto un sistema di contingentamento dei capi abbattibili per singolo cacciatore e nel caso che i cacciatori richiedenti l’autorizzazione per la caccia alla tortora siano superiori ai capi previsti per singolo ATC, verranno autorizzati nel rispetto della cronologia delle domande presentate.
Il numero massimo di capi abbattibili assegnati all’ATC VT2 (comprese le AFV inserite nel territorio dello stesso ATC) indicato nel calendario venatorio, è 493. Si provvederà a segnalare sul sito dell’ATC il superamento delle richieste di autorizzazione rispetto alla soglia massima (493) di possibili ammissioni.
Dopo la data del termine di presentazione delle domande, verrà comunicata l’assegnazione dei capi e saranno inviate le autorizzazioni ai cacciatori ammessi attraverso la piattaforma GEOHUNTER.
Poiché la regione ha previsto che verranno autorizzati i cacciatori nel rispetto della cronologia delle domande presentate e dovendo quindi verificare l’ordine di arrivo delle domande, si è ritenuto opportuno utilizzare uno strumento informatico (GEOHUNTER) che consente di recepire tali domande e di indicare il giorno e orario della trasmissione della richiesta.
Il modulo è possibile scaricarlo dal sito accedendo alla sezione “Tortora” del menù superiore del sito
oppure
si potrà scaricare il modulo, una volta registrati, accedendo dal proprio profilo sulla bacheca pubblica della web app GEOHUNTER
Il modulo andrà compilato in tutte le sue parti e andrà caricato su Geohunter.
Per agevolare l’utilizzo di Geohunter, di seguito si propone una guida pdf
Per i cacciatori che sono già registrati per i servizi della caccia di selezione dell’atcvt2 eoppure iscritti alla tortora dallo scorsa stagione non sarà necessario procedere a nuova profilazione, basterà entrare con le proprie credenziali.
Entro, e non oltre, il 27 ottobre 2023 i cacciatori autorizzati alla caccia alla specie Tortora (Streptopelia turtur) devono rendicontare gli abbattimenti eseguiti all’ATC di competenza, anche se in numero degli abbattimenti è pari a 0.
I cacciatori autorizzati al prelievo della specie tortora nella precedente stagione 2022/2023, che non hanno provveduto a rendicontare gli abbattimenti effettuati all’ATC di competenza, sono esclusi dall’assegnazione dei capi da abbattere per la stagione 2023/2024.
Il termine della presentazione delle domande è il 18 agosto 2023.
- modulo domanda caccia alla tortora (vers. DOC)
- modulo domanda caccia alla tortora (vers. PDF)
Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse in altre modalità.
Di seguito estratto del Calendario Venatorio in merito alla caccia alla tortora:
Decreto del Presidente della Regione Lazio 20 luglio 2023, n. T00135, Art. 4 C. 3
” Per la specie tortora (Streptopelia turtur) è previsto un limite di carniere regionale complessivo pari a n. 5.534 capi per tutta la stagione venatoria 2023-2024, compresa l’eventuale preapertura. A tal proposito la caccia alla tortora su tutto il territorio venabile regionale sarà consentita ai soli cacciatori che presentino apposita richiesta all’ATC di competenza e che ricevano l’assegnazione del numero massimo di capi abbattibili. Valutato il numero dei richiedenti, potrà essere previsto un sistema di contingentamento dei capi abbattibili per singolo cacciatore, che potrà essere inferiore ai massimi indicati nel Piano di gestione nazionale per la tortora selvatica (5 giornalieri e 15 stagionali). Nel caso che i cacciatori richiedenti l’autorizzazione per la caccia alla tortora siano superiori ai capi previsti per singolo ATC verranno autorizzati nel rispetto della cronologia delle domande presentate. Il numero dei prelievi assegnato al cacciatore è comprensivo dei prelievi eventualmente effettuati in Aziende Faunistico Venatorie. L’autorizzazione, durante l’azione di caccia, deve essere in possesso del cacciatore e a richiesta esibita agli addetti alla vigilanza venatoria di cui all’articolo 43 della L. R. 17/95.
Entro, e non oltre, il 27 ottobre 2023 i cacciatori autorizzati alla caccia alla specie tortora (Streptopelia turtur) devono rendicontare gli abbattimenti eseguiti all’ATC di competenza, anche se in numero degli abbattimenti è pari a 0.
I cacciatori autorizzati al prelievo della specie tortora nella precedente stagione 2022/2023, che non hanno provveduto a rendicontare gli abbattimenti effettuati all’ATC di competenza, sono esclusi dall’assegnazione dei capi da abbattere per la stagione 2023/2024.”
© 2019 Ambito Territoriale Caccia Viterbo 2 - Tutti i diritti riservati - CF 90053120565 - Privacy Policy - Cookie Policy - Condizioni di utilizzo - Credits - News